CHI SONO
Alessandra Dosio celebrante laica umanista
Mi chiamo Alessandra e sono una celebrante laica umanista
Laica perchè posso celebrare cerimonie senza connotazioni religiose, oppure con più connotazioni religiose, diverse tra loro.
Umanista perché metto al centro di tutto l’umanità e i suoi desideri. La realizzazione della persona.
Mi sono accorta fin da piccola di pensarla in maniera diversa dalle altre persone, guardavo il mondo e mi chiedevo se tutti vedessimo gli stessi colori…
Da “grande” ho capito di voler in qualche modo fare la differenza…ed ecco perché ho scelto di diventare celebrante.
Essere una celebrante è un onore: mi permette di dipingere una cerimonia sui desideri dei protagonisti e renderla speciale, utilizzando tutti gli elementi che si possono immaginare. Proprio come un pittore fa con la sua tela il risultato sarà unico e bellissimo!
Un mix di colori che rappresenta l’umanità. Tutti diversi ma in fondo tutti “amalg-amabili”!
Tutti unici come la cerimonia che ognuno merita, perché ognuno di noi è speciale.
Mi chiamo Ama Celebrante perché…
LA M di Memoria: mi occupo anche di funerali laici. Celebro la vita e il ricordo delle persone che per i motivi più disparati non vogliono o non possono avere una cerimonia religiosa. Onoro la memoria di chi non c’è più dipingendo una cerimonia funebre su misura seguendo i suoi desideri e quelli di chi rimane…
L’ultima A sta per Accoglienza: con le cerimonie di benvenut* al mondo e benvenut* in famiglia celebriamo la nascita di una nuova vita o un nuovo ingresso in famiglia ad esempio a seguito di un’adozione. Sono cerimonie bellissime e molto coinvolgenti, ricordi tangibili per i piccini, che rimarranno nel tempo! Cerimonie in cui si celebra la vita che nasce e/o arriva in famiglia…
Umanismo
Cos’è?
L’umanismo pone al suo centro l’essere umano come realtà vivente, evoluta, non creata da divinità.
Mira al massimo sviluppo dell’umano e alla sua realizzazione, volta alla propria ricerca della felicità nel rispetto dei diritti di tutti.
In pratica: nasci, vivi, cresci e trova la tua massima felicità!