CERIMONIE DI BENVENUTO AL MONDO E BENVENUTO IN FAMIGLIA
Vedi le stelle? Ho espresso un desiderio e ho avuto te….
Autore sconosciuto
Benvenuto al mondo
Ogni vita che nasce va celebrata! Fa parte di ogni cultura il desiderio ancestrale di presentare alla propria comunità il nuovo membro della famiglia! Nell’antica Grecia, ad esempio, quando un bimbo nasceva veniva adagiato dolcemente in una cesta di vimini e portato dai genitori in giro per la città, allo scopo di presentarlo a tutti gli abitanti.
Le cerimonie di benvenuto sono cerimonie tenerissime e piene di amore. I protagonisti sono i bambini ma anche i loro fratellini e sorelline più grandi ai quali potrà essere dato un compito speciale, come leggere una poesia o dedicare una lettura o cantare una canzoncina.
La cerimonia di benvenuto al mondo può sostituire il battesimo o integrarlo: si renderà personalizzata una cerimonia tutta dedicata alla famiglia e al piccolino o piccolina. Sarà una bellissima festa in famiglia e tra amici!
Benvenuto in famiglia
Tu parti dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso, di là passi per il fiume dell’adolescenza, poi sbocchi nell’oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere…
Sir Robert Baden Powell
Organizzare una cerimonia di benvenuto in famiglia per coronare un’adozione ufficiale è un dono meraviglioso che la famiglia fa a sé stessa. Un momento tutto loro di condivisione, presentazione, gioia.
Un momento per suggellare ufficialmente un’unione che nel cuore è presente e viva dal primo giorno in cui quegli occhietti si sono specchiati titubanti e speranzosi nei vostri…